A pochi passi dal mare, un angolo verde di paradiso affascina i visitatori. Stiamo parlando del Parco del Benessere “Giacomo Filippo Novaro” di Costarainera nella Riviera dei Fiori.

Un tempo parco degli ex ospedali Novaro e Barellai, dove in passato i malati di tubercolosi venivano a curarsi anche grazie al micro-clima perfetto e alla brezza marina del Ponente ligure, oggi è un luogo suggestivo immerso tra i tipici alberi, fiori, e piante della macchia mediterranea.

L’area verde di oltre cinquemila metri quadri, come un tempo rimane legata al benessere: in passato luogo di riposo per malati, oggi è dedicato al benessere psicofisico.

Le aree sono infatti pensate non solo per lo svago dei bambini, ma anche per trovare un luogo di pace dove meditare, dedicarsi ad attività quali lo yoga, il Tai Chi, o alla cura del fisico grazie alla palestra a cielo aperto installata nella parte più a nord del parco.

Il bellissimo giardino, diviso in aree tematiche, comprende anche una parte ludico ricreativa dove conoscere le piante medicinali, gli alberi, le aromatiche, e dove imparare l’importanza di una corretta alimentazione. Un percorso moderno permette di girare il parco grazie a delle audioguide attivabili con il QR code, a fianco il brile per permettere a tutti di leggere i pannelli, anche ai non vedenti.

L’area del frutteto è impreziosita da una magnifica opera dell’artista di origine unghere Judith Torok. Il mosaico rappresenta i giochi del passato per farli riscoprire alle nuove generazioni.

Sono  9 le aree dedicate alle naturoterapie. Queste ospitano specie di piante che favoriscono il benessere psicofisico e che vengono utilizzate nelle terapie naturali.

Il progetto di riqualificazione dell’area è stato ideato e curato dall’Università degli Studi di Genova. La realizzazione si deve ai fondi del progetto europeo Jardival, finanziato tramite il Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020.

Poco distante, attraversando la Via Aurelia, si arriva alla pista ciclabile che connette San Lorenzo al Mare a Ospedaletti percorrendo 24 chilometri sulla costa. Il tratto adiacente al parco Novaro è di estrema bellezza e si trova a picco sul mare. Un luogo tranquillo dove passeggiare o riposarsi.